Case in Legno

    1. Before
    2. After
  • L’importanza dell’involucro

    Grazie alle nuove norme anche in Italia il legno viene legittimato come materiale costruttivo. Il legno convive da millenni in natura, suo habitat naturale, adattandosi a tutte le più svariate situazioni, al vento, al freddo, al caldo, agli sbalzi termici e climatici.

    Per la sua capacità di respirazione il legno è stato definito terza pelle e paragonato per le sua struttura al polmone dell’uomo, esercitando un ricambio climatico e di ossigeno agendo come un biocondizionatore che rende particolarmente sano e confortevole il luogo dove vivere.

Grazie all’ evoluzione nella lavorazione del legno ed all’impiego del legno lamellare oggi si possono costruire immobili multipiano per uso residenziale, commerciale, turistico ed alberghiero. Tutte le strutture vengono realizzate in conformità alle normative del mercato Europeo CEE, con i più moderni sistemi di costruzione, sistema block-house ed altri con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Rapidi i tempi di montaggio: partendo da una base predisposta come una terrazza o nel tuo terreno variano da 2-6 giorni compresi gli impianti idrici ed elettrici. Le case in legno possono inoltre essere fisse o mobili se montate su un carrello con ruote.

  • Caratteristiche :

    Isolamento termico
    Isolamento acustico
    Resistenza al Fuoco
    Struttura antisismica
    Ecologica

    1. Before
    2. After

Gli esperti del settore affermano che il legno sarà il materiale del futuro: le nuove costruzioni saranno in legno o strutture miste in legno acciaio e mattoni. Lo studio Working Group potrà seguirti durante l’iter dell’intero percorso: dall’ordine alla realizzazione chiavi in mano. Rapidità con un solo interlocutore, non avrai bisogno di inseguire muratori o maestranze per lunghi periodi.
Velocità di realizzazione ed alto risparmio energetico e sopratutto sicura e confortevole.
Possibili detrazioni fiscali? Per l’acquisto della casa in legno spendi meno della metà e risparmi il triplo.

Perché scegliere una casa in legno?

Qualità

Il legno convive da millenni in natura, adattandosi al vento, al freddo ed al caldo, agli sbalzi termici e climatici. Nessun materiale eguaglia le sue qualità, offrendo performance di altissimo valore. Tali proprietà sono possedute dal legno in quanto anche dopo tagliato continua a vivere, mantenendo elasticità, resistenza e traspirazione. Per la sua struttura il legno è stato definito terza pelle e paragonato per le funzioni espletate al polmone dell’uomo, esercitando un ricambio climatico e di ossigeno che rendono particolarmente sano e confortevole dove vivere. Come il polmone di un uomo, il legno, è costituito da una struttura cellulare finissima di pareti sottili e cavità.

Le pareti cellulari stesse sono percorse a loro volta da un sistema ancora più articolato di pori e vasi. L’effetto è identico a quello dei nostri polmoni: il legno ha una superfice interna incredibilmente estesa.
Grazie a questa struttura articolata il legno assume la funzione di un filtro dell’aria e al tempo stesso di una spugna. Il legno è in grado di assorbire e filtrare dall’aria le sostanze nocive e gli odori e di ridurre le cariche elettriche dell’aria negli ambienti interni. Gli esperti del settore affermano che il legno sarà il materiale del futuro. Le nuove costruzioni saranno in legno o strutture miste, in legno, acciaio e mattoni.

Caratteristiche

Isolamento termico
Grazie alla struttura fibrosa che trattiene particelle di aria ferma, il legno rappresenta una soluzione ottimale per l’isolamento termico rispetto ai tradizionali materiali utilizzati in edilizia e permette un naturale ed efficace sistema in grado di eliminare la formazione di muffe. In più, contribuisce alla qualità del microclima all’interno dell’abitazione, permettendo una drastica diminuzione del fabbisogno energetico annuo che, da 200 kWh/mq raggiunge i 30 kWh/mq. Si protegge dal calore e sfrutta l’energia solare.
Caratteristica del legno è la capacità di trattenere il calore e ritardare la penetrazione all’interno dal calore accumulato dalle pareti durante il giorno con uno sfasamento di sei-dodici ore. Il legno ha prestazioni termiche sette volte migliori rispetto al calcestruzzo.

Isolamento acustico
Un inefficace isolamento acustico può causare diversi fastidi che possono compromettere la qualità della vita. Il legno è un materiale “vivo” capace di assorbire naturalmente i rumori provenienti dall’esterno.


Resistenza al Fuoco
Edifici interamente in legno, tanto in lamellare quanto in massello, garantiscono REI (classe di resistenza meccanica al fuoco espressa in minuti) pari o addirittura superiori alle strutture in muratura o peggio in calcestruzzo armato. Questo perché il legno ha una bassa conducibilità termica, per cui funge da protezione ai connettori metallici e agli impianti inseriti nelle murature lignee.
In caso di incendio, il legno brucia molto lentamente e sulla superficie si forma un film protettivo di carbonio che protegge la struttura portante centrale. La carbonizzazione della superficie protegge la sua struttura interna creando uno strato protettivo e preservando la staticità. Il legno quando è attraversato da un flusso di calore oppone una resistenza termica che è 300-400 volte superiore a quella dell’acciaio e 7-10 volte superiore a quella della del cemento.

Struttura antisismica
Le case in legno presentano caratteristiche anti-sismiche per eccellenza, grazie all’elevata elasticità e resistenza, rappresentano la soluzione migliore per garantire solidità e sicurezza. Le case in legno sono particolarmente utilizzate nei Paesi ad alta sismicità. Infatti, il legno è il materiale strutturale scelto per la ricostruzione degli edifici de L’Aquila, in Abruzzo. Il legno presenta caratteristiche meccaniche pari al cemento armato e all’acciaio.

Ecologica
Il legno è il materiale ecologico da costruzione per eccellenza per le sue caratteristiche di resistenza meccanica, coibentazione termica, traspirabilità e neutralità ai campi elettrostatici. Ha un’elevata resistenza alla deteriorazione e agli agenti atmosferici.

Igroscopia
E’ la capacità del legno di assorbire ed espellere umidità. Il legno anche quando viene separato dalle sue radici continua a vivere e a respirare migliorando la qualità del micro-clima domestico, compensando naturalmente tutte le variazioni di umidità all’interno di un ambiente. Se l’umidità dell’aria in una stanza aumenta dal 35% al 65%, un metro quadrato di rivestimento in abete rosso assorbe circa 10 grammi di acqua in 12 ore. E con questi 10 grammi di acqua in meno per metro quadrato di legno, l’aria rimane più asciutta. Se invece, l’aria della stanza si secca improvvisamente, succede l’opposto: il legno rilascia lentamente l’acqua assorbita (effetto spugna).

Normative

    Le case prefabbricate sono prodotte rigorosamente negli stabilimenti, garantendo l’utilizzo dei migliori materiali e precisione millimetrica. Grazie alle evoluzioni nella lavorazione ed all’impiego del legno lamellare, oggi si possono costruire case prefabbricate multipiano per uso residenziale, commerciale, turistico ed alberghiero.

    Le modalità di costruzione possono prevedere strutture mono parete o doppia parete a camera d’aria con possibilità di essere rivestita con pannelli di polistirene, polistirolo, fibra minerale ed argilla.
    Realizziamo in conformità alle normative del mercato Europeo CEE, case in legno con i più moderni sistemi di costruzione, sistema block-house ed altri.

    Le case in legno vengono protette a sua volta con particolari impregnanti e/o rasatura rinforzata ed intonaco, un mix ideale di materiali in linea con le nuove esigenze: votate all’eco compatibilità e all’efficienza energetica. Le case in legno possono raggiungere prestazioni energetiche tali da farle classificare in classe A/ A+/A++.

    Tempi di realizzazione

    I tempi di consegna della case prefabbricate sono brevi così come i tempi per il montaggio: partendo da una base predisposta nel tuo terreno o terrazzo variano da 2-6 giorni, compresi gli impianti idrici ed elettrici.

    Il tempo relativo alla manodopera è sette volte minore rispetto alle costruzioni in muratura.

    Vantaggi

    Velocità di realizzazione ed alto risparmio energetico:

    EDILIZIA TRADIZIONALE CASA IN LEGNO
    Tempistiche realizzative 9/12 mesi 2/3 mesi
    Costi gestionali -60/-70%
    Risparmio energetico -60/-70%
    Garanzia struttura 10 anni 15/20 anni
    Recupero superficie abitabile +10%
    Maggiore resistenza al fuoco +10/+15%
    Migliore isolamento acustico +10/+15%

    I tempi di realizzazione dell’ordine della struttura mediamente variano da 60 a 90 giorni. I costi gestionali relativi alla manutenzione sono sensibilmente minori rispetto ad una casa in cemento. Il risparmio energetico è sensibilmente maggiore in virtù della struttura e delle qualità termiche del legno.
    Garanzia della struttura: in considerazione della struttura del legno, dei suoi coefficienti di elasticità, del suo potere di gestire gli sbalzi climatici, si ha una struttura più performante rispetto a quelle in cemento.
    Il recupero della superficie abitabile è maggiore in quanto le pareti in legno riescono ad assolvere ai parametri statici e termici delle pareti con sezioni minori. Maggiore resistenza al fuoco in quanto il legno è un pessimo conduttore di calore, migliore isolamento acustico grazie alla struttura cellulare del legno.

    I costi delle case in legno grazie alle particolari qualità della struttura che compone questo materiale, ed alla lavorabilità, possono essere variabili in considerazione delle particolari prestazioni termiche elastiche e di resistenza maggiori ai materiali tradizionali.
    Possono essere realizzate case di sezione e finiture diverse a partire da 150 euro/mq.

    Detrazioni Fiscali

    Trattandosi di un materiale ad alto risparmio energetico la casa in legno potrà usufruire di numerose detrazioni d’imposta rientrando nell’edilizia sostenibile e tutela ambientale.
    Rientrano nelle detrazioni gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti ex Legge 296/2006.

    Detrazioni IRPEF 65% per la riqualificazione energetica

    Rientrano nella detrazione gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, che ottengono un valore limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20% rispetto ai valori riportati in un’apposita tabella (parametri ex decreto del Ministro dello sviluppo economico dell’11 marzo 2008, così come modificato dal decreto 26 gennaio 2010). Il valore massimo della detrazione è pari a 100.000 euro (Fonte: Agenzia delle Entrate).

    Demolizione e ricostruzione

    La legge 9 agosto 2013, n.98, di conversione del decreto legge 21 giugno 2013, n.69 (il c.d. Decreto del Fare), in vigore dal 21 agosto 2013, ha rivisto la definizione di “ristrutturazione edilizia” contenuta nel Testo Unico Edilizia eliminando all’art. 3, comma 1, lett. d) del Dpr 380/2001 il riferimento alla “sagoma”.
    Dal 21 agosto 2013, quindi, sono compresi tra gli interventi di ristrutturazione edilizia anche quelli che consistono nella demolizione e ricostruzione di un immobile con la stessa volumetria di quello precedente, senza che sia necessario rispettarne la sagoma. (Fonte: Enea)

    Hai bisogno di qualche informazione o di un preventivo?

    Contattaci